I denti allineati non sono solo belli da vedere: un sorriso perfetto già da piccoli scongiura patologie e problemi nella crescita causati dai denti storti
I più piccoli non conoscono di certo il concetto del vergognarsi di qualcosa ritenuto non esteticamente piacevole, ma crescendo imparano a farlo.
Qualche battutina dei compagni di scuola e nomignoli legati ad alcune caratteristiche fisiche, col tempo, contribuiscono purtroppo ad associare ai denti storti (e spesso, al sorridere) qualcosa di cui vergognarsi.
Sappiamo bene che la bellezza che conta non è solo quella esteriore, ma sappiamo anche quanto l’immagine che abbiamo di noi influisca sulla nostra autostima e sul benessere psicologico.
Ecco perché voler dare a tuo figlio un bellissimo sorriso è un regalo dal valore immenso di cui un giorno ti ringrazierà, che va ben oltre la semplice vanità.
Quasi tutti pensano che i denti storti siano solo un problema di bellezza, ma non è affatto così!
L’apparecchio, che di certo dà grandi vantaggi estetici, è necessario soprattutto per ragioni funzionali, di masticazione o per prevenire eventuali patologie e dolori cronici una volta cresciuti.
Se alcuni denti si dovessero sovrapporre perché non c’è sufficiente spazio nell’arcata, la masticazione potrebbe diventare difficile, causando nel tempo problemi di digestione che non vengono quasi mai collegate ai denti!
Chi non ha risolto questo problema da bambino o da adolescente si trascinerebbe così una difficoltà di cui è difficile liberarsi senza conoscere la causa primaria (non immediatamente, per lo meno).
Chi ha problemi di digestione non si rivolge di corsa al dentista: è più probabile che passi prima per nutrizionisti, dietologi, omeopati e tante altre figure che potrebbe pensare riescano ad aiutarlo a identificare il responsabile dei dolori.
Una causa comune delle cervicalgie (dolori cervicali) croniche è legata proprio all’allineamento dei denti.
Quando non sono correttamente allineati, può verificarsi uno squilibrio nella posizione della mascella e della testa, che a sua volta può influenzare la postura del collo e delle spalle, portando a tensioni muscolari e dolore cervicale.
I denti non allineati possono alterare la masticazione e la distribuzione delle forze durante la deglutizione, che possono avere un impatto sulle strutture muscolari e articolari vicine, compresi i muscoli del collo.
Molti osteopati infatti lavorano assieme al nostro studio per eliminare definitivamente le cause di dolori a collo e schiena.
Prima intervieni, più facile sarà ottenere i migliori risultati e risparmiare a tuo figlio i disagi estetici, masticatori e funzionali legati ai denti storti.
Queste sono solo alcune delle domande più comuni tra chi sta valutando di donare ai propri figli un sorriso bello e sano.
Siamo Davide e Massimilla, e dal primo giorno in cui abbiamo fondato il nostro studio dentistico Caruso Troiano ci occupiamo di ridare ai nostri pazienti, i più grandi e i più piccoli, il bel sorriso che meritano.
Vogliamo essere onesti: da adulto, sai già bene con quanto entusiasmo tu stesso vai dal dentista.
Siamo consapevoli che per tuo figlio sarà più piacevole mangiare una caramella che stare seduto sulla nostra poltrona, ma questo non vuol dire che soffrirà o sentirà dolore!
Affatto… Il nostro team è preparato e abituato a lavorare anche con pazienti di giovane e giovanissima età: sappiamo bene che una comunicazione adeguata, l’empatia e la capacità di mettere il paziente a proprio agio contano più che mai.
Alessandro Petaccia
Su questo punto lascio che siano i nostri pazienti a rispondere, quello che posso dirti è in seguito a un breve periodo di adattamento sì abituerà all’apparecchio (mentre se per tuo figlio è stato indicato un apparecchio non fisso, non dovrà fare altro che toglierlo duranti i pasti).
In entrambi i casi, basterà seguire dei piccoli accorgimenti che, sì cambieranno leggermente le sue abitudini, ma ci permetteranno di raggiungere il risultato che ci siamo posti: dargli un sorriso perfetto.
Anche in questo caso, non dovrai rimetterti alla tua fiducia in me, ma potrai sia confrontarti con le storie dei nostri pazienti che, prima di te, si sono affidati a noi.
Le risposte definitive e precise alle tue domande dipendono dal tuo caso specifico, per cui di persona è indispensabile valutare:
– l’età di tuo figlio;
– di cosa ha bisogno;
– se e quanto è complesso il suo caso; il tuo obiettivo;
– il suo stato di salute generale.
Copyright © Studio Dentistico Caruso Troiano – Via Beirut, 1 – 66100 Chieti (CH) – P.IVA: 03500470715